ASSISTENZA ANZIANI



Il progetto MUSA si propone di aiutare gli anziani in difficoltà e permettere loro di rimanere nel proprio ambiente e nelle proprie case. Nello stesso tempo diffondere la cultura Geriatrica nella popolazione.

L'attività a favore degli anziani, denominata MUSA, è una iniziativa creata nel 1998 dopo un'indagine effettuata su una fascia di popolazione con età superiore a 80 anni e si sviluppa su due direttrici principali:
1- Formazione dei volontari e dei familiari che hanno anziani da assistere. Corsi specialistici fatti da persone esperte in questo settore per aiutare i familiari ad essere di maggiore sostegno sia nei confronti dei familiari stessi che delle persone disagiate con le quali entrano in contatto. Allo stesso tempo le stesse persone disagiate sono messe nella condizione di affrontare meglio il proprio disagio in quanto supportate da persone con adeguata preparazione e sensibilità.
2- Assistenza domiciliare Rivolta a coloro che necessitano di compagnia, semplice assistenza, accompagnamento o di opere di manutenzione per la loro casa.